giovedì, maggio 25, 2006

"Grayson" il film di Robin

A fine luglio 2004 è uscito in rete e disponibile in DVD della piccola casa di produzione Untamed Cinema un trailer di 5 minuti e mezzo del fantomatico film del “Ragazzo Meraviglia” del semi-esordiente John Fiorella. Superata la trentina e in attivo altri due lavori analoghi: to Rise from Ashes (avventura di un coraggioso pompiere U.S.A.) e The Final Pawn (una specie di Punitore dei poveri) scritti, diretti ed interpretati da Fiorella, e prodotti sempre dalla Untamed Cinema vediamo un vero esordiente prendere forma come regista e farsi notare dalle principali major.

Quest’estate insieme all’amico, direttore della fotografia, Gabriel Sabloff ha realizzato Grayson. Girato in 18 mesi di lavoro e costato meno di 18.000 dollari, il corto riesce a sorprendere per il suo grande impegno e per la resa davvero professionale.

Per ricreare alcuni effetti Sabloff e Fiorella hanno utilizzato una telecamera Bolex 16 mm con lenti anamorfiche, identica a quella che George Lucas utilizzò per la prima trilogia di Guerre Stellari. La resa è eccezionale! L’atmosfera, la fotografia, le musiche, gli interpreti e naturalmente lo stesso regista che veste i doppi panni di Robin e Dick Grayson.

Fiorella dice che il lavoro era privo di sceneggiatura e la sola cosa che lo spingeva era l’amore per i personaggi della D.C. Comics e in particolare di Batman. La storia ci proietta in una Gotham City in lutto per la morte del cavaliere oscuro e l'ascesa al potere dei terribili super cattivi coadiuvati dall'aiuto del capo della polizia O'Hara. Sarà Dick Grayson a prendere l'eredità di Bruce Wayne a discapito della sua vita coniugale con Barbara Gordon, figlia del commisario e vera identità di Batgirl. Selina Kyle troverà il filo che lega Robin al giornalista di Metropolis, Clark Kent, aka Superman, fino al combattimento finale con il nemico di sempre: il Joker!

Una curiosità, Gabriel Sabloff interpreta il Riddler in due inquadrature, mentre il fiore all’occhiello del cast rimane Paul Hasenyager attore e controfigura di Arnold Schwarzenegger in Terminator nelle attrazioni degli studi della Universal che interpreta un Superman maturo direttamente dalle illustrazioni di Alex Ross.

Consiglio a tutti di dare un occhiata a questo splendido lavoro e al suo “making of” nel sito:
http://www.theforce.net/fanfilms/nonsw/grayson/index.asp.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Your are Excellent. And so is your site! Keep up the good work. Bookmarked.
»

Anonimo ha detto...

Very pretty design! Keep up the good work. Thanks.
»

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog