Chi sono gli Agrikola Pius? Un gruppo di Montegranaro che nel 2000 ha fatto uscire un disco molto interessante nel panorama musicale locale e non.
Con un gusto che rimanda ai più famosi Vincisgrassi di Arte Nomade i quattro ragazzi si fanno apprezzare per un uso massiccio ma non fine a se stesso dell'elettronica ed i testi massiciamente associati (per linguaggio e contenuti) alla propria realtà locale DIFFICILI per poter essere apprezzati appieno anche altrove (Un vero e proprio Peccato!!! NdMM).
Fatta questa premessa, il disco è decisamente piacevole da ascoltare (quando entrano in testa dei ritornelli...), grazie ad un ottimo lavoro svolto sugli arrangiamenti, ed i testi demenziali e divertentissimi ad un attento ascolto.
I brani migliori sono, a mio parere, "PerTeCara", di cui è presente anche una versione remixata, "Citanò come Malibù" che dà nome al disco (PERLA ASSOLUTA ESTIVA!!!) e non scordiamo "Innamorarsi a Macerata", poi l'esilarante pastiche brasiliano "TecaToh!" (forse il punto debole di tutto secondo me!), mentre gli slanci neo-melodici di "Alla Tua Festa" e "Calzaturiera Passione" non raggiungono la bellezza delle serenata maceratese ma ci vanno molto vicino.
Insomma, un cd simpatico e ben fatto. Purtroppo risulta un disco "molto provinciale" e di nicchia, in quanto fortemente legato alla propria zona di appartenenza (Provincia di Macerata al massimo)...
Il disco è stato segnalato anche da: http://www.rockit.it/pub/r.php?x=00000794 ...
mentre il loro sito personale in rete è : http://www.agrikolapius.com/
2 commenti:
Pensa tu che li avevo contattati e avrei fatto la ost del mio film proprio con questo CD. Poi si sono tirati indietro dopo avermi ceduto i diritti. E alla fine ho convinto Gianni Drudi!!!! ^^
ma davvero!!! Il mondo è davvero piccolo Maurì!
ciao
MM
Posta un commento