domenica, giugno 24, 2007

Paranoia Agent uno psico-thriller ad altissimo livello!

Come fà Satoshi Kon a farci cagare sotto e incastrarci la mente in egual manera così bene... Cavolo lo sà solo lui, come!

Non ho ancora avuto la fortuna di vedere il suo splendido "Paprika - Sognando un sogno" uscita la scorsa settimana in SOLE SETTE sale in tutta Italia (MORTACCI LORO NdMM!!!) ma ieri sera ho finito di vedere la sua incredibile serie TV di 13 episodi, "Mousou Dairinin" o meglio conosciuta come "Paranoia Agent" in lingua italiana.

Lo splendido doppiaggio nostrano non mi ha sopreso per niente, mentre la musica sincopata ed assurdamente clustrofobica del veterano Susumu Hirasawa (già compositore di Perfect Blue, Chiyoko Millenium Actress, Paprika & perfino la serie TV di Berserk) è come sempre perfetta per le immagini del talentuoso regista che ha portato il thriller psicologico in modo così deciso nel mondo dell'animazione.

Se Hideaki Anno con la sua regia "alla francese, o per meglio dire Godardiana" aveva elevato l'Anime, Kon lo rende davvero alla stregua di film vero e proprio, tanto che la gente che lo vide in anteprima al Festival di Venezia gridò al CAPOLAVORO!

IO dico solo che giocare sull'ossesione di un gruppo di persone (magistralmente intrecciate) e renderle un unico fascio di luce che prende ombra con l'immagine del sadico Shonen Bat, il ragazzo dai roller dorati e la mazza da baseball piegata dai colpi delle sue vittime, non è cosa da poco... poi se lo andiamo a guardare bene e scopriamo come dall'altra parte della medaglia vediamo un dolce pupazzetto di pezza rosa che risponde al nome di Maromi chiudiamo il cerchio.

Speriamo di poter vedere sempre più cose del maestro Kon e GRAZIE a DIO MIYAZAKI è sempre più tra di noi con l'arrivo nelle sale italiane del suo PRIMO capolavoro assoluto "Lupin III & il Castello di Cagliostro" (datato 1979) e previsto dal 7 luglio (mi pare)... sperando di non dover ammazzare nessuno per poterlo gustare in una sala dimenticata da Dio in chissà quale città della nostra bella penisola.

Io intanto continuo. Ciao e a presto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!!
Evviva Kon!! ^_^

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog