lunedì, gennaio 21, 2008

BECK M.C.S. (from Japan) !!! EMOZIONANTE !!!

Quando ho iniziato a leggerlo non credevo che mi sarebbe piaciuto fino a questo punto...

Parlo del manga: Beck: Mongolian Chop Squad di Harold Sakuishi edito in Italia da Dynit.

Dal tratto pulito ed immediato che a volte quasi sembra elementare ed immaturo questa storia ti rapisce e ti trasporta nella vita di cinque ragazzi che formano una band e rincorrono il sogno di tutti: il SUCCESSO!

L'opera conta 25 volumetti (questo mese stiamo aspettando l'arrivo del volume 15 NdMM) ed è iniziata in Giappone nel 2000.

Già molto famoso prima di uscire da noi, in Rete e in Europa, BECK, manga ed Anime veniva pubblicizato tanto che mi sono chiesto come molti "Chissà COM'è!?!"

Guardate cosa scrivono qua:

“In fondo, che io sia vivo o morto, il mondo continuerà a esistere”

Così inizia BECK, capolavoro di Harold Sakuishi, clamoroso successo a fumetti che ha letteralmente travolto e conquistato il Giappone, invadendo successivamente Francia, Germania e Stati Uniti, e che ora si appresta a conquistare l’Italia per l’originalità dei disegni, la freschezza dei disegni puliti e le atmosfere underground e multietniche del mondo cui appartengono tutti i giovani giapponesi, più o meno alternativi, che fanno e vivono musica e tendenze. Credendoci.
Prima di fornire un accenno della trama, occorre ricordare che BECK non è un semplice manga: BECK è un’esperienza.
Serializzato su Shonen Magazine, prestigiosa rivista dell’editrice giapponese Kodansha, Beck narra le vicende di Yukio Tanaka, classico ragazzo perbene, timido, a disagio di fronte alle ragazze, e che i compagni di scuola, conoscendo già un altro ragazzo chiamato Yukio, hanno ribattezzato Koyuki. Simbolico rifiuto della sua stessa esistenza, forse.
Koyuki è difatti un ragazzo fin troppo comune, il classico studente qualunque, con cui a nessuno interessa avere a che fare, perché si suppone che conduca una vita assai poco stimolante. Cosa, questa, di cui Koyuki è ben consapevole. Vorrebbe tanto diventare ‘qualcuno’, ma non essendo dotato di particolari talenti e qualità, non sa in che modo forzarsi a cambiare.
Finché, un giorno, qualcosa in lui si sveglia e non esita a difendere un cane di mezza taglia – rappezzato in maniera inquietante, sorta di improbabile Frankestein canino – da un gruppo di ragazzini che lo chiamano “mostro” e che gli si accalcano intorno col poco apprezzabile intento di malmenarlo.
Il ragazzo trova nel cane-mostro, nella sua diversità, qualcosa che riconosce inevitabilmente anche in se stesso, per cui l’istinto lo porta a proteggerlo in quano suo simile, ma… Beck, questo il nome del cane, lo azzanna senza alcuna riconoscenza!
Interviene, però il suo padrone, un giovane affascinante con l’aria di chi la sa lunga: Ryusuke. Musicista dal misterioso passato, appena rientrato dagli Stati Uniti, riesce a coinvolgere Koyuki in un’impresa degna di nota: imparare a suonare la chitarra per entrare a far parte di una nuova band!
Sì che Koyuki ha anche una bella voce, e forse nemmeno lo sa…
Se ne accorge, invece, la bella Izumi Ishiguro, con cui il feroce Beck si dimostra stranamente mandueto e affettuoso.
Appassionata di nuoto, al contrario di Koyuki ha perso l’aria da ragazzina per assumere le fattezze di una donna, nonostante siano pressappoco coetanei. Una figura che il ragazzo avverte come irraggiungibile. Come una sirena. Lo sarà? O, piuttosto anche lei tiene a riallacciare il rapporto che li univa quando giocavano insieme da bambini?
Di certo questo gruppo di persone tanto diverse eppure intimamente simili, sono destinate ad avviarsi verso un destino comune, fatto di musica e palcoscenici e delle grida entusiaste di un pubblico che, sotto la luce dei riflettori, applaudirà l’interpretazione dei… BECK!

Un manga ricco di citazioni dall’universo della musica internazionale, ricchissimo di gag e situazioni esilaranti, illustrato dal tratto piuttosto occidentale di un magistrale Harold Sakuishi. L’Autore, già una leggenda in Giappone, ha fatto dell’espressività dei personaggi la chiave del proprio successo, accompagnandola con una narrazione fresca e dinamica, estremamente intrigante.
Un manga per gli intenditori di musica e per chi di musica non capisce niente. Un manga per chi sa che cosa significhi sentirsi soli, e per chi è sempre circondato da amici. Un manga unico, straordinario, che elargirà emozioni con tale generosità che il lettore ne resterà stupito e affascinato.


Beh, il mio commento è entusiasta in ogni modo. Procuratevelo! Guardatevelo in televisione su MTV ma soprattutto leggetelo! E' splendido e magnificamente raccontato.

Ciao Ciao
dal vostro
MM

P.S. = Il sito italiano del manga e dell'Anime è: http://www.dynit.it/ & Il sito giapponese dell'Anime invece è: http://beck.ne.jp/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao
oh è una vita che non posti eh!

guarda cos'ho trovato: http://www.omilandia.com/beck/

Il Fansite di Beck!
Ciao
L'AngeloNero

Anonimo ha detto...

ma ragazzi!!!!ma ragazzi no, davvero sto cartone animato o fumetto o mangao quello che sia e' veramente una merdacccia,mi sorprende che ragazzi grandi e grossi e pieni di peli come voi leggano queste cose scadenti

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog