martedì, marzo 11, 2008

Persepolis uno splendido gioiello animato

La scorsa settimana, oppure era due settmane fà... non mi ricordo più... sono riuscito a vedere il gioiellino animato di Marjane Satrapi & Vincent Paronnaud "PERSEPOLIS" al cinema, in una sola parola: bellissimo!

Avevo già letto la storia della Satrapi a fumetti anzi tutto ciò che ha pubblicato con la Lizard Edizioni, "Persepolis", "Pollo alle Prugne" e "Taglia & Cuci" e non partivo completamente sprovveduto dagli avvenimenti narrati dall'artista iraniana e ritengo che il film sia molto più digeribile e affascinante delle pagine del fumetto (NON UCCIDETEMI EH! NdMM).

Peccato per la distribuzione italiana slittata dal 2 Gennaio fino a fine Febbraio, il 29, per l'esattezza e poi con pochissime copie nonostante tutto la pellicola sia entrata nelle nomination agli Oscar come migliore Cartoon, ma in Italia la cultura dell'animazione è purtoppo rilegata alla sola cultura dei ragazzi, anzi NO, dei bambini!

Ma questa è un'altra polemica che non voglio proprio intraprendere ora.

"PERSEPOLIS" è splendido, delicatissimo, ben doppiato (anche se lo vorrei ascoltare in francese NdMM) artisticamente molto valido (con animazione tradizionale, 3D, compositing, animazione in flash e scenografie magistralmente montate per dare delle impressioni e soprattutto emozioni grafiche e immediate!) un gran bel prodotto in pratica.

Cercatelo, trovatelo, vedetelo o rimediatelo a breve in DVD.
non ve ne pentirete...
parola del vostro
MM

P.S.= Ah il sito ufficiale l'ho linkato qui sotto, in ogni modo è http://www.persepolis-ilfilm.it/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

GUAZZAMMERDA

ma perché ti ostini a citare il "compositing" come stile di animazione...il compositing e una fase della produzione del cartone, come il disegno. Ti sei poi dimenticato di dire (in tutta la tua incapacità di formulare apprzzamenti artistici), che le scenografie, oltre ad essere magistralmente montate (chissà che volevi esprimere? NdG) sono realizzate in acquarello su carta apposita, e la scelta artistica delle grandi campiture di colore, legate ad un disegno minimalista in scarno di particolari e spesso di "regole prospettiche", offre delle suggestioni PITTORICHE non indifferrenti...e qui mi fermo...
spero di essere stato chiaro.

Manga-Man ha detto...

sig. Guazzamerda, non credevo che si intendesse di animazione, ne credevo sia riuscito a vedere questo film, ma grazie per le giuste precisazioni, è stato trasparente come sempre
a risentirci
MM

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog