giovedì, gennaio 09, 2014

Osamu Tezuka (3 novembre 1928 - 9 febbraio 1989) fumettista, regista d'animazione giapponese è il mio grande punto di riferimento

Sento che c'è della sensualità... dell'erotismo primario nelle cose che si muovono, come gli animali e gli insetti.

Riuscire a infondere il movimento a delle immagini fisse... mi dà la gioia del creatore che soffia la vita in cose che vita non hanno.

Anche il movimento deve essere sufficientemente circolare e dolce... in modo da esprimere tutto il suo erotismo.

Nel creare cartoni animati ho sempre in mente un ideale, ma... a metà dell'opera finisco per dubitare della giustezza di quanto sto facendo.

Quindi ripongo sempre tutte le mie aspettative nell'opera successiva. [...] Spesso dico per scherzo che i fumetti sono la mia vera moglie e che i cartoni animati sono la mia amante.

Il fatto che io sia completamente dedito all'animazione, la mia amante... è perché mi permette di esprimere in modo sublime... l'interessante metamorfosi di un corpo che cambia.

Per me, il più grande divertimento, non c'è dubbio, sta proprio nel disegnare e dare movimento a dei processi di cambiamento. Ricerco sempre nei miei cartoni questa metamorfosi.

Da Intervista all'autore, in Osamu Tezuka, Jumping; citato in AA.VV., Osamu Tezuka: Una biografia manga, vol. 4, traduzione di Marta Fogato, Coconino press, Bologna, 2001, p. 178. ISBN 8888063188

Nessun commento:

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog