domenica, agosto 26, 2007

"Persepolis" al cinema

"Persepolis", il film di Vincent Paronnaud & Marjane Satrapi di 95', tratto dall'omonima graphic novel della Satrapi è uscito il 27 giugno in Francia ed è in corcorso al Festival di Cannes (dove ha vinto il prestigioso premio della giuria) è stato mandato in anteprima in Italia al Griffoni Film Festival il 16 giugno e sarà distribuito subito dopo dalla BIM.

La pellicola na
rra la storia autobiografica di una ragazzina iraniana (l'autrice bimba), durante la Rivoluzione Islamica a Teheran. Le speranze e le paure del popolo iraniano, attraverso gli occhi di una bambina di nove anni. I pensieri, la musica rock, l'insofferenza per il velo fino alla scelta di emigrare in Francia.

La voce di Marjane è di Chiara Mastroianni, mentre le altre voci sono di Catherine Deneuve, Danielle Darrieux, Simon Abkarian, Gena Rowlands & Tilly Mandelbrot.

Dopo aver letto il suo più recente fumetto "Pollo alle Prugne, un romanzo iraniano" (premiato ad Angouleme) che racconta degli ultimi otto giorni di vita di suo zio Nasser Ali, musicista di Tar, sempre edito da Sperling & Kupfer ho iniziato ad interessarmi a tutto questo.

I più curiosi potranno circolare sul sito/blog ufficiale del film:
http://www.myspace.com/persepolislefilm

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che forza...ma quando lo vedremo davvero...???
Speriamo bene...non vedo l'ora...! ^_^

Adrians ha detto...

splendido, un capolavoro. Grazie DAN.

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog