mercoledì, novembre 14, 2007

Per la gioia dei nostri occhi & le nostre orecchie

Ieri sera ho avuto la fortuna di essere presente al concerto con proiezione presso il Cinema Italia di Macerata di Paolo Marzocchi, musicista di Pesaro, che ha intrattenuto la sala con un esibizione di musica classica ed elettronica e musicando dal vivo il mediometraggio di Michal Kosakowski di 21' «Just like the Movies» che montando ritagli di vari film dagli anni '40 ad oggi ricostruisce l'attacco terroristico dell'11 settembre 2001.

Prima della proiezione del film, che ha aperto il Borderline Movingimages Festival di Pechino lo scorso giugno e ha ricevuto premi e menzioni in numerosi altri festival importanti (Milano Film Festival 2007, miglior film sperimentale al Santiago Film Festival 2006, "Best Soundtrack" al festival 16corto di Forlì 2007), il maestro Mazzocchi ha eseguito i brani di musica classica contemporanea, tra cui un’opera di sua composizione dal titolo «B1 ovvero: Studio per l'attraversamento della Notte», che prevede l'utilizzo di suoni di sintesi in quadrifonia.

Nel parlare dell’11 settembre 2001, Paolo, compositore e musicista nonché docente di sound design proprio all’università e all’accademia di belle arti di Macerata, ha rievocato il suo ricordo personale del giorno dell’attacco...

... si trovava in una stazione di servizio e, mentre in tv andavano le immagini del crollo, due ragazze continuavano a chiacchierare del più e del meno, probabilmente perché avevano scambiato le immagini per la scena di uno dei tanti film catastrofici hollywoodiani. La collaborazione con il regista polacco Michal Kosakowski elabora e sviluppa proprio l’idea comune della confusione tra il piano dei fatti e quello della finzione, su cui tanto si è discusso riguardo al crollo delle Torri Gemelle come evento mediatico. Se è vero che l’attacco reale sembrava la scena di un film, perché le scene di vari film non dovrebbero poter ricostruire l’accaduto? E’ cosi che il filmato, composto da frammenti estratti dal cinema hollywoodiano, ripercorre la tragedia senza attingere al alcuna immagine reale. Sarà interessante vedere gli effetti di questa elaborazione.

I siti personali del musicista è http://www.paolomarzocchi.it/ mentre quello del regista è http://www.michalkosakowski.net/ Divertitevi!

L'ANGOLO DELLA MARCHETTA

C'è da dire che... il Cinema Teatro Italia è gestito dall' Associazione Culturale e Cinematografica "Nuovo Cinema", nata nel 2006 dalla collaborazione di Arci Odeon, Associazione Culturale Métronhomme e Associazione Teatrale Castadea.

Edificio in stile liberty, il Cineteatro Italia è la sala più capiente di Macerata con i suoi 460 posti, ha a disposizione diverse sale rinnovate e allestite per mostre, esposizioni e spettacoli. E’ inoltre dotato di una ottima acustica, che lo rendono uno spazio idoneo anche per concerti di musica da camera, musica contemporanea e videoproiezioni. Si tratta dunque di uno spazio polivalente per la vita culturale della città, gioiello da scoprire e godere per i maceratesi, sia artisti che spettatori.
Baci
MM

Nessun commento:

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog