martedì, febbraio 26, 2008

Tim Burton mi ha soddisfatto

Sono rimasto molto soddisfatto dal nuovo film di Tim Burton: "Sweeney Todd il diabolico barbiere di Fleet Street" che mi è molto piaciuto e mi ha dato grande piacere.

Certo, le reazioni della gente che credeva di andare a vedere un normale film erano le più disparate!

Ma Santo Nucleo! (come dice Weylon Smithers NdMM) SE siete andati a vedere un Musical-GrandGuignolesco-teatral-Burtoniano (l'OSCAR per la migliore scenografia a Dante Ferretti & Federica Lo Schiavo è meritatissimo!!! NdMM) mica è una commedia macabra oppure un orrorazzo qualunque, EH!!!

I fiumi di sangue color vernice dei rasoi d'argento di Benjamin Barker alias Sweeney Todd (l'oramai multisfaccettato Johnny Depp) e la fotografia viratissima danno una gusto fuori dal comune.

Quei disgustosi pasticci di carne di Miss Lovett (la consorte di Burton, Helena Bonham-Carter) al Gatto e Scarafone saltellante... che poi diventeranno deliziosi pasticci di cristiano, anzi di essere umano... riescono ad emanare un profumo e un'atmosfera sempre più pesante e realistica da risultare deliziosamente credibile. Perfino il personaggio di Sacha Baron Coen (il barbiere italiano Alfredo Pirelli) non dispiace affatto ANZI! Apprezzi di più la diversità trai due tagliabarbe professionisti!

FORTUNATAMENTE non hanno doppiato le canzoni!!! (anche se confesso che mi sarebbe piaciuto da un lato ascoltarlo in italiano e ben cantato... magari di nuovo Renato Zero che dava la voce ad un musical di Burton dopo averla prestata a Jack Scheletron di Nightmare Before Christmas NdMM).

Beh... vedremo per la prossima pellicola... speriamo che si mantenga su questa qualità!
Buona visione a tutti!
da MM

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre grandiosi Dante Ferretti & Federica Lo Schiavo (tra l'altro il primo MACERATESE DOC)!! ^_^

Fr@2008

Anonimo ha detto...

GUAZZAMMERDA

a me tim burton me fa vommidà, e come i giapponesi: no stronzo.

Anonimo ha detto...

Ma che c'hai inte la zocca la renella ?

Flavio Naspetti ha detto...

BELLISSIMO!!

Non amo alla follia i musical, ma il gusto macabro di Tim Burton la rende una splendida favola nera. Tuttavia è un film particolare, dove i personaggi caricaturiali possono far storcere la bocca a chi si aspetta maggiore profondità.
Perfetto Johnny Depp!
Perfetta Helena Bonahm-Carter!

Flavio N

Anonimo ha detto...

GUAZZAMMERDA

Tim Burton è una vita che ripresenta lo stesso minestrone di gotico grottesco dark romantico rompipalle. e basta a osannare una persona con la capacità creativa pari ad un opossum. e che cazzo.

Flavio Naspetti ha detto...

Dalle mie parti si chiama coerenza.

Flavio N

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog