venerdì, agosto 01, 2008

Brucia il Vaccaj a TOLENTINO!!!!!

il Teatro Nicola Vaccaj di Tolentino, uno dei 73 teatri storici delle Marche ed uno dei più belli e di pregio, è stato distrutto da un incendio di origine dolosa il giorno di martedì 29 luglio.

Sede stabile della "Compagnia della Rancia" diretta da Saverio Marconi fin dal 1989, era in questo periodo oggetto di lavori di ristrutturazione e ricoibentazione del tetto, per renderlo adeguato alle nuove normative di sicurezza.

Costruito su progetto dell'architetto Giuseppe Lucatelli, il teatro era stato inaugurato nel 1797 e in occasione delle sua prima ristrutturazione, nel 1881, era stato intitolato al musicista e compositore locale Nicola Vaccaj.

Nei primi anni '70 fu chiuso per radicali lavori di restauro. Riaperto il 14 gennaio 1985 ha svolto un'intensa attività teatrale e musicale. Al momento sono ancora oscure le cause dell'incendio che, secondo le prime indiscrezioni, si sarebbe sviluppato in prossimità del tetto.

Non ci sono comunque feriti o intossicati. Ad occuparsi delle indagini sarà la Procura di Macerata. Intanto sono salvi il sipario storico che rappresenta Francesco Filelfo e Niccolò Mauruzi, dipinto dal Fontana e dai suoi allievi, lo splendido foyer affrescato, i tre ordini di palchi e le zone degli uffici e dei camerini.

Visibilmente dispiaciuto il regista Saverio Marconi: "E’ uno stop violento alla nostra attività iniziata ben 25 anni fa. Vedere ora lo stato in cui si trova il Teatro è per me un vero colpo al cuore".
Ha poi scritto Maurizio Costanzo : "Questo incidente rattrista tutti coloro che amano il teatro. Ho deciso, in qualità di direttore artistico della Biennale dell'Umorismo nell'Arte di Tolentino, di comune accordo con le autorità cittadine, di cancellare il previsto evento/spettacolo del prossimo 10 agosto, un concorso per giovani talenti, destinando i fondi alla ricostruzione del Teatro Vaccaj. Anche il cartellone successivo degli eventi estivi subirà giocoforza alcuni cambiamenti".

Qui sopra una foto da "Il Messaggero" di Mario Calavita.

Io spero solo che tra le innumerevoli chiacchiere che ci sono state, ci sono e ci saranno ci riapproprieremo del nostro teatro al più presto...

Addolorato e colpito nel profondo
MM

Nessun commento:

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog