lunedì, aprile 10, 2006

"Shamo" un manga forte.


La Panini Comics ha troppo spesso una pessima politica editoriale per tanti manga (leggi il nuovo e tanto pubblicizzato B-Reaction che ha in attivo un solo volume! NdMM) ma la scelta di pubblicare Shamo sembra essere stata vincente!

Vi mostro cosa ha scritto un ragazzo su di un forum di questo primo volume del manga scritto da Izo Hashimoto e disegnato da Akio Tanaka (autore di Glaucos):

Un ragazzo uccide padre e madre a coltellate così perché c'aveva voglia. Lo mandano in carcere e se lo inculano e lui li mena anche se non è buono a menare. La sorella non ce l'ha con lui però sì e diventa una prostituta. Il direttore del carcere gli dice di pigliarselo in culo e non rompere tanto le balle. In 5 pagine impara a fare le flessioni su 3 dita e spacca faccie e culi a colpi di karate.

Un commento forte, chiaro e molto incisivo! La Panini Comics invece scrive sul sito:

Ryo Narushima è un brillante liceale appartenente a una ricca famiglia, e certamente destinato a un futuro di successo, ma la soffocante vita impostagli dai genitori suona per lui come una condanna a morte. In un impeto di follia, Ryo sfodera tutto l’odio che cova, e uccide a coltellate il padre e la madre. Rinchiuso in riformatorio, Ryo passa da un inferno all’altro, vittima di vessazioni di ogni tipo. La sua quotidiana lotta per la sopravvivenza viene però armata da un anziano maestro di karate condannato all’ergastolo. Nel chiuso della sua cella, Ryo si ciba di paura e continua ad allenarsi senza tregua per non finire preda dei suoi nemici.
Crudo, avvincente, poetico, adrenalinico e disperato, “Shamo” è un manga senza compromessi e un trionfo di narrazione moderna.

Quale preferite? Io ve lo consiglio molto caldamente. Per gli amanti dei toni forti e per chi si è rotto di aspettare troppi mesi per leggere Cestus di Shizuya Wazarai.

Nessun commento:

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog