lunedì, agosto 21, 2006

TRE Ruote, lo Spazio e UNA coppa di Ramen!

E' il nuovo progetto di Katsuhiro Otomo, Freedom, una serie di OAV, prodotti dalla Nissin Food Pro. (la famosa casa di distribuzione dei "Cup Noodle" liofilizzati combarabili ad importanza solo alla nostra pasta Barilla NdMM!!!) e destinati per il mercato TV & home video l'ultima fatica dello storico regista di Akira & Steamboy.

Realizzati in 3D ed esattamente con l'uso del cell-shading tecnica molto usata nei videogiochi dell'ultima generazione tratti da fumetti e anime di grande fama (come ad esempio il film di Appleseed del 2004 di Shinji Aramaki), questi 6 OAV previsti per la primavera del 2007 hanno avuto una campagna pubblicitaria mastodontica partita lo scorso 25 aprile con uno spot pubblicitario di 15 secondi d'animazione in tutte le emittenti televisive giapponesi e addirittura grandi manifesti per strada e nella metropolitana delle grandi città!

La trama: nel 23esimo secolo l'uomo ha colonizzato la Luna. La Repubblica Lunare si sviluppa sotto una cupola gigantesca chiamata "Eden". Questa repubblica discrimina due forme di libertà. Il primo è il diritto di fare ricerca scientifica e sviluppare nuove tecnologie, mentre il secondo è il diritto di viaggiare verso la Terra.

Questa è la storia di un gruppo di ragazzi che sono alla ricerca della Vera libertà. Takeru, il protagonista, è un giapponese di seconda generazione, di carattere forte e indipendente. Egli è il leader di un gruppo di motociclisti ribelli che ama le corse clandestine ed è ghiotto di tutti i tipi di ramen della marca "Cup Noodle" ancora in voga dopo 200 anni di vendite. Sarà lui a mettere in crisi l'intero sistema alla ricerca del concetto di libertà scomparso da due secoli.

Questo anime potrebbe essere tutta una bieca trovata pubblicitaria commissionata dalla Nissin, società che produce le coppette di cibo istantaneo, tanto care a "Papà Zenigata" ed a tutti i poveri studenti squattrinati (me compreso quando abitavo in Giappone NdMM) ma a noi cosa importa?
Che si tratti di una commissione da sponsor o meno le prime immagini disponibili in Rete sembrano splendide, con un character design che ricorda moltissimo Akira dato che il character design è di Otomo stesso e dalla regia di Shuhei Morita (regista del mistico film in 3D Kakurenbo) e dello Studio SUNRISE di Gundam. Inoltre, la colonna sonora è affidata alla idol Hikaru Utada (la cantante delle musiche del videogioco di Kingdom Hearts della Square-Enix)

Il primo DVD sarà in vendità il 27 ottobre dopo la sua prima mandata in onda in tv. Il sito ufficiale dove godere di una lunga serie di wallpaper, uno screensaver da paura, i trailer e tanto altro è http://freedom-project.jp/

N.B.= non ci scordiamo poi che anche Katsuhiro Otomo sarà presente al 63esimo Festival del Cinema di Venezia con il suo nuovo film tra animazione ed attori in carne ed ossa Mushi-shi!

Troppa carne al fuoco? Beh, SI.

Nessun commento:

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog